Tessuti di lino per ricamo
Sotema: la tela perfetta per la tua arte del ricamo
L’arte del ricamo è una delle più antiche che si tramanda di generazione in generazione. Ancora oggi le abili mani delle Ricamatrici riescono a trasformare un semplice tessuto in un’opera d’arte unica.
Il ricamo rappresenta il modo più semplice per impreziosire e personalizzare i tessuti. L’accuratezza dell’esecuzione di un ricamo e l’elevata qualità dei tessuti utilizzati sono il connubio perfetto per una creazione pregiata e raffinata.
Nella collezione di tessuti in puro lino Sotema potete trovare un’ampia gamma di tessuti perfetti per eseguire la maggior parte delle tecniche di ricamo oltre ai ricami a fili contati, sfilature o intagli, e le più importanti lavorazioni per il ricamo.
Gamma di tessuti
BURATTO
tessuto molto leggero, trasparente e di grande pregio
120 (19 fili e 19 battute per cm.)
160 (21 fili e 21 battute per cm.)
190 (20,5 fili e 20,5 battute per cm.)
Tessuti in puro lino leggeri, sottili e a trama regolare, che grazie alle loro trasparenze sono ideali per la realizzazione di tende, tovaglie, centri e bomboniere.
Le tecniche di ricamo più utilizzate su questi tessuti sono il Punto Ombra, Ricamo Estense, Reticello, Retini, Sfilature e i punti del ricamo classico e a fili contati.
BISSONE
tessuti rustici e leggermente radi
T103: tessuto in puro lino a trama leggermente rada ideale per la realizzazione di tende, 10 fili e 10 battute per cm, su cui è possibile eseguire i seguenti ricami: Sfilature, Punto Croce, Ricamo Estense, Punto Antico, Hardanger, Retini a fili tirati, Ricami a fili contati.
Disponibile nei toni naturali del bianco, ecrù e del lino greggio
ETRURIA: tessuto in puro lino, a trama leggermente rada e regolare 14 fili e 14 battute per cm, ottimo per la realizzazione di tende. La sua struttura regolare lo rende adatto anche alle sfilature e ai ricami a fili contati con i quali si possono realizzare i centri per la tavola e cuscini.
Può essere impreziosito anche con i seguenti ricami: Hardanger, Reticello, Punto Croce.
Disponibile nei colori bianco e blu.
T414, a metà strada tra bisso e bissone, è un tessuto in puro lino, a trama regolare composta da 14 fili e 14 battute per cm. E’ ideale per la realizzazione di tende, tovagliati, centri e cuscini e per tutte le creazioni in cui è importante la trasparenza del tessuto. Ottimo per la realizzazione dei seguenti ricami: Sfilature, Hardanger, Reticello, Punto Croce e i punti del ricamo classico e a fili contati.
Disponibile sia nei colori più naturali quali bianco ed ecrù che nelle tonalità dei grigi e dei rosa, ideali anche per gli ambienti più moderni.
TELE A FILI CONTATI
10L: tessuto in puro lino. A trama regolare, 9 fili e 9 battute per cm., prodotto in altezza 180 cm. nella variante Greggio.
La trama compatta e la sua consistenza lo rendono un tessuto molto strutturato ottimo per l'arredamento e per la realizzazione di cuscini, runner e tovagliati.
Ricami consigliati: Hardanger, Sfilature, Punto Croce, Ricami a fili contati, Ricamo giapponese Kogìn.
20L: tessuto in puro lino, elemento di forza della nostra collezione di tessuti.
Ottimo per la realizzazione di copriletti, tende, tovaglie, asciugamani, centri, cuscini, bomboniere. Disponibile in tantissimi colori e in altezze diverse, proprio per soddisfare qualunque esigenza di creazione.
Tessuto a trama regolare, 15 fili e 15 battute per cm., prodotto in altezza 70 cm., 180 cm., 270 cm., 310 cm.
su cui è possibile eseguire tutti i punti del ricamo classico a fili contati, sfilature, Punto Antico, Reticello, Ricamo Estense, Sfilato Siciliano, Ricamo d’Assia, Punto Silin, Punto Croce .
30L: tessuto in puro lino ideale per la realizzazione di lenzuola, tende, tovagliati, asciugamani, centri, cuscini, a trama regolare 19 fili e 19 battute, su cui è possibile eseguire i punti del ricamo classico a fili contati, Sfilature, Reticello, Sfilato Siciliano, Intaglio e Bizantina Ars.
Disponibile nelle tonalità naturali del lino grezzo, panna, ecrù e bianco.
212L: tessuto in puro lino. A trama regolare 12 fili e 12 battute per cm., adatto per la realizzazione di tovagliati, tende e centri su cui è possibile eseguire i seguenti ricami:
Sfilature, Punto Croce, Ricamo Estense, Punto Antico, Hardanger, Retini a fili tirati, Ricami a fili contati.
Disponibile in 7 diverse varianti di colore.
ASSISI: tessuto in puro lino ritorto e tinto in filo, a trama regolare 11 fili e 11 battute per cm., adatto per la realizzazione di copriletti, tovaglie, cuscini e centri su cui è possibile eseguire i seguenti ricami:
Punto Assisi, Sfilature, Punto Croce, Ricamo Estense, Punto Antico, Hardanger, Retini a fili tirati, Ricami a fili contati, Punto Silin, ricamo giapponese Kogìn.
Tessuto di struttura, pieno e consistente, disponibile in diversi colori.
450: Con la sua struttura di 23,5 fili e 23,5 battute per cm. è il tessuto in puro lino più sottile e leggero a fili contati. Nato appositamente per soddisfare le richieste dei ricamatori più esigenti, è ottimo per la realizzazione della biancheria da letto.
Ideale per la creazione di lenzuola e federe da impreziosire con ricami liberi e Sfilature
TELA
tessuto versatile
444: articolo più poliedrico e versatile della nostra collezione di tessuti in puro lino. Può essere utilizzato sia per la realizzazione di lenzuola che di tovaglie, per le tende e per gli asciugamani e anche per le camicie. Si presta benissimo per gli intagli ed è inoltre adatto per i ricami liberi o le sfilature.
CRESPO
303 : Tessuto in puro lino molto fitto e ondulato, realizzato con una particolare lavorazione a telaio grazie alla quale acquisisce un alto potere assorbente e una mano morbida, lucida e delicata al tatto. E’ quindi ottimo per la realizzazione di asciugamani e biancheria da bagno.
Può essere impreziosito con i ricami di iniziali, Punto Pieno, Punto Raso, Punto Pittura e Punto Inglese.
Disponibile in tantissimi colori
Lavorazioni per il ricamo
PUNTO ANTICO
SFILATO SICILIANO
Tecnica antica della tradizione Siciliana catalogata tra i Beni Immateriali dell’UNESCO. Consiste nello sfilare una tela di lino per ottenere un reticolato che verrà impreziosito con un motivo decorativo prestabilito seguendo un disegno (rosoni, fiori, foglie). Esistono tre diversi metodi di lavorazione: il 400 di grande pregio con il ricamo eseguito a punto tela, lo sfilato 700 con il ricamo eseguito a punto rammendo e, il 500 con il motivo da ricamare lasciato sulla tela e sfilato intorno. Molto adatto per la realizzazione di lenzuola, asciugamani, tende e paramenti sacri.
RICAMO ESTENSE
Il ricamo estense è un ricamo nato in omaggio alla città di Ferrara e alle sue meravigliose opere d’arte Rinascimentali. Gli schemi prendono spunto dalle famose ceramiche estensi con disegni geometrici e floreali. Per questi ricami si utilizzano i punti più noti, e i colori che permettono di esaltare maggiormente il lavoro sono il verde, il bruno ferraccia, il blu cobalto, il giallo antimonio e il rosso mattone.
PUNTO PITTURA
Il punto pittura è una variante del punto raso. Realizzando punti di varia lunghezza disposti in modo molto fitto e regolare e accostando ad arte le varie tonalità di colore, si possono creare sfumature molto simili a quelle dei dipinti. E’ una tecnica semplice da eseguire ma che richiede molta precisione di esecuzione e una buona capacità di abbinare i vari colori dei fili da ricamo.
PUNTO CROCE
Il punto croce è un ricamo ampiamente diffuso che consiste nell’eseguire delle piccole crocette molto ravvicinate su una tela regolare e larga (comunemente viene utilizzata la tela canovaccio). Grazie a degli schemi con base quadrettata, su cui sono rappresentati simboli accompagnati da una legenda, è possibile eseguire anche ricami di immagini complesse e di grandi dimensioni. E’ una tecnica spesso utilizzata per la realizzazione di quadri, biancheria per la casa, corredini per i bambini, tovaglie, tende e oggetti vari.
TESSUTI DI PURO LINO PER RICAMO DAL 1945
Sotema è leader nella produzione di tessuti in puro lino per ricamo, a trama regolare, che presentano lo stesso numero di fili sia in senso di ordito che in senso di trama per cm/quadrato. Le esperte ed abili mani delle artiste del ricamo fanno sì che dai nostri tessuti in puro lino nascano vere e proprie opere d'arte. L'elevata qualità e resistenza dei nostri tessuti da ricamo li rende ottimi sia per il ricamo a mano dei punti più diffusi come il Punto Antico, il Punto Assisi, il Punto Pittura sia per i ricami eseguiti con le tecniche delle sfilature di alcuni fili di trama o ordito come l'Hardanger, il Reticello o lo Sfilato Siciliano.